venerdì 25 marzo 2011

Corona sultana





Da un vecchio libricino di cucina: Le cento migliori ricette allo yogurt, di qualche tempo fa, ho trovato questa ricetta, davvero facile da fare, l'ho subito provata per la merenda a scuola per Francesco.





Corona sultana

2 uova
150 gr. di zucchero
1/2 bicchiere d'olio di semi di mais
latte quanto basta ( unica mia personale variazione rispetto alla ricetta originale, ne ho usato quasi un bicchiere)
300 gr di farina
1 limone
40 gr di uva sultanina
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato a velo
sale

Preparazione

Separare i tuorli daglia albumi;
raccoglieteli in una ciotola e lavorateli a crema con lo zucchero, frullandoli per una decina di minuti circa, fino a quando avrete ottenuto un composto uniforme, biancastro e schiumoso.

A questo punto, aggiungete poco alla volta, al preparato l'olio; quindi, spargendola a manciate, incorporatevi la farina, alternandola con lo yogurt. Aggiungere del latte, sempre gradualmente.
Infine aggiungere la buccia del limone grattuggiata e le uvette precedentemente ammollate in acqua tiepida per mezz'ora, poi strizzate e infarinate.

Battete gli albumi a neve con il lievito.
Incorporateli all'impasto precedente, quindi versate il preparato dentro uno stampo ad anello, unto d'olio e infarinato, cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Far raffreddare la corona, capovolgerla in un piatto e cospargerla di zucchero a velo.

4 commenti:

Anna ha detto...

Carissima,questa la provo sicuramente però elimino l'uvetta che non mi piace...dovrò cambiare anche il nome al dolce,però!Un abbraccio,
Anna

Rosanna ha detto...

Deve essere buona! Provo a farla anch'io!
bacioni
Rosanna

Amalia ha detto...

Anna: cara potresti mettere del cioccolato tritato o della granella di mandorle, un bacio!

Rosanna: se la provi fammi sapere,
un bacio!

Cristina ha detto...

mmmmmm...deve essere squisita! domani provo anch io!