lunedì 31 gennaio 2011

I giorni della merla







Gli ultimi tre giorni di Gennaio sono chiamati i giorni della merla, possono essere molto freddi, sapete perchè?

C'è una favola che racconta la storia del nome.

"Tanto, tanto tempo fa, quando i merli erano ancora bianchi, il mese di gennaio era tiepido.





Una famiglia di merli, padre, madre e tre merlottini, vi­veva senza preoccupazioni su un'immensa quercia di un giardino che apparteneva a una famiglia della nobiltà.



Alla fine di gennaio, che allora era il mese più corto dell'anno poiché aveva soltanto 28 giorni mentre febbraio era di 31, il padre merlo partì alla ricerca di cibo per la famigliola.



Era una giornata soleggiata e serena, mamma Merla uscì cantando dal nido e, chissà mai perché, cominciò a deridere messer Gennaio, diciendogli che come mese invernale non valeva niente poiché non era tanto freddo.


Gennaio, furibondo, decise di vendicarsi: chiese tre giorni a febbraio, che da quella volta restò con ventotto, e quei tre giorni li trasformò in una ghiac­ciaia mandando la temperatura sottozero.






La neve e il gelo colpi­rono la famigliola dei merli che rischiavano di congelare.




Quando mamma Merla vide uscire del fumo da un camino della villa decise di rifu­giarsi su quel tepore insieme con i figli; ma il fumo nero impregnò tal­mente le loro penne che la famigliola diventò nera come la pece.






E accade così anche, per sempre, con i loro discendenti".

dal blog: "Che bolle in pentola".


E per questo motivo che gli ultimi giorni di Gennaio, vengono chiamati: "I giorni della merla".

4 commenti:

Lety ha detto...

Eh già questa favoletta la raccontiamo ogni anno ai nostri bambini e devo dire che il freddo di questi ultimi giorni da' veridicità alla storia.
Ho visto che hai cambiato vestitino al blog.. ma dove sono finite le bellissime foto di Francesco che mettevi nell'header???
Un abbraccio,
Lety

Anna ha detto...

Ma sai che non la sapevo??Ma dico io,la merla poteva starsi zitta!!Sta facendo un freddo al quale noi qui,non siamo abituati!brrrrrrr!!!Un abbraccio,Anna

Amalia ha detto...

Lety: Ciao Lety, grazie per il tuo passaggio qui, per l'header, ci sto ripensando di mettere qualche foto, il tempo credimi, ultimamente, è un miraggio, buona giornata!

Anna: ciao Anna, hai ragione la merla poteva starsene zitta, anche se qui da noi invece il tempo non è freddissimo, c'è un sole bellissimo,
ciao!

Sybille ha detto...

Grazie per questa storia! :)