giovedì 3 dicembre 2009

Giostrina di foglie


L'autunno ormai è quasi terminato, lo salutiamo con una giostrina di foglie, creata da noi.
E' facile da realizzare, dopo una passeggiata trascorsa a raccogliere le foglie dai colori tipicamente autunnali, le abbiamo pressate. Dopo una ventina di giorni, le nostre foglie sono pronte.
Si dispone la foglia su un foglio di carta, poi si sistema un'altro sopra e con i colori a cera, a cui è stato tolto la cartina, si tengono in posizione orizzontale e si colora... per magia comparirà la foglia con le sue venature...



ancora un'altra...


Con materiale di recupero, della normale pastina, l'abbiamo colorata con i colori autunnali...


Una volta asciutta, abbiamo infilato le nostre perline autunnali nel filo di nylon, alternando
alle nostre foglie colorate e ritagliate...



Ottenendo così una giostrina di foglie dai colori autunnali, per il supporto superiore, due normali cannucce.
Quando la finestra è aperta, il vento fa danzare le nostre foglioline...


18 commenti:

connie ha detto...

Tu e Francesco siete una vera forza insieme...sembra che viviate in simbio e fate davvero tante cose insieme...ce ne fossero di più di mamme come te,forse ci sarebbero meno bambini disillusi e già grandi,ed io sono orgogliosa che tu sia mia amica!!!Un bacio

silvia ha detto...

quoto Connie!
e questo speciale acchiappasogni è molto ma molto bello

connie ha detto...

volevo scrivere simbiosi,ma forse la mia fame atavica ha contagiato anche la tastiera che si mangia le lettere ahahahahah

Anonimo ha detto...

E' proprio bella questa giostrina!!!e concordo con Connie
Manu

AbcHobby.it ha detto...

che belle... anche io da piccola ricalcavo le foglie!!! mi divertivo un sacco con mia sorella!!!
l'acchiappasogni che avete realizzato è stupendo! complimenti ad entrambi!!

bacioni eli

EleVi ha detto...

Bellissimo,mi piace veramente!!Ed è meraviglioso che l'abbiate fatto insieme!!Complimenti,sei veramente una mamma speciale! Baci

Sybille ha detto...

Che idea carina!

Amalia ha detto...

Connie: grazie, le tue parole toccano il cuore, anch'io sono felice di essere tua amica.

Silvia, Manu: grazie!

Eli: sono contenta che ti piaccia, ciao!

EleVi: smack!

Sybille: grazie cara!

beba ha detto...

La trovo bellissima e mi riproporrò di farla un giorno insieme ai miei bimbi.
Avete sempre delle idee così carine...

Rox ha detto...

Che fantastica ideaaaa!Domani vado a raccogliere le foglie e ci provo con i piccoli!grazie

Anna ha detto...

Bello quest'acchiappasogni naturale ed ecologico. Bravi tutt'e due.

gabri10 ha detto...

Amalia, siete unici!!! bellissimo anche questo esperimento!
gabriella

Francesca ha detto...

Che bella questa giostrina di foglie!!! E' una idea bellissima, semplice e divertente.
Sono contenta di averti incontrata!!!
Francesca
P.S. Prima o poi t6e la copio

Anonimo ha detto...

che belle queste iniziative... mi ricorda i tempi delle scuole... era così tanto che non sentivo parlare di foglie colorate e colori a cera....

Amalia ha detto...

Beba: Grazie Beba!

Rox: Ciao cara, tutto bene? Sono contenta di averti dato degli spunti.
Baci!

Anna: grazie carissima!

Gabriella: come farei senza di te?

Cicabuma: sono felice anch'io di averti incontrata, aspetto di vedere la vostra interpretazione.

Occhi di Notte: grazie per essere passata di qui, benvenuta nel mio blog!

Germana ha detto...

Quando i miei figli erano più piccoli anche io ho armeggiato con foglie e pastelli alla stessa maniera, noi però con quel sistema abbiamo creato della carta da regalo utilizzando i fogli bianchi
per cartamodello.
Buona domenica !!
Germana

maria elena ha detto...

me encanto ese llamador de ángeles un beso

Anonimo ha detto...

Bellissima esperienza per il tuo Francesco!Con questa tecnica,che si chiama frottage,puoi fare tantissime cose.Va bene anche sulla stoffa Bravissima,Amalia!!!!Vittora