venerdì 20 marzo 2009

Festa del papà
















Per la festa del papà, Francesco ha punteggiato questo simpaticissimo cagnolino con tanto di cravatta coi cuoricini, in mano una pergamena con la poesia.

Cuorcontento

Divertente, pasticcione,
un pò bimbo, un pò leone,
poco pratico nei panni,
in cucina da dei danni,
non sa usar la plastilina,
sbaglia calze la mattina,
però è buono e smpre attento,
è il mio babbo "Cuorcontento".



















Secondo la tradizione, ho preparato queste gustosissime zeppole, grazie all'aiuto della mia cara vicina, Lorenza.


250 gr. di acqua150 gr. di farina 00100 gr. di burro, 4 uova,un pizzico di sale.

Il procedimento è come quello dei bignè, infatti con la stessa dose si possono preparare anche i bignè per fare il profiteroles.

Far bollire l'acqua, un pizzico di sale con il burro, versare la farina in un sol colpo e mescolare bene, togliere dal fuoco fino a quando l'impasto si sarà staccato dalle pareti, lasciar raffreddare. Aggiungere le uova uno alla volta. Non aggiungere il successivo senza che non si sia ben amalgamato il primo.

Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere dalla bocchetta media e fare tante cerchi, cercare di avere una pressione omogena, così in cottura verranno tutte dello stesso spessore.Infornare in forno già caldo, se ventilato a 175°, in questo caso si possono cuocere due teglie contemporaneamente, altrimenti se statico a 180° per 20-25 minuti finchè diventano dorate.Non aprire mai il forno in cottura altrimenti si sgonfiano.Una volta raffreddate, si taglliano in due e si farciscono con crema pasticcera, poi si spolverano con dello zucchero a velo ed infine con altra crema messa in una tasca da pasticcera si fanno dei ciufetti al centro della zeppola e si decora con un'amarena sciroppata.Le zeppole e la crema si possono preparare il giorno prima e farcire qualche ora prima di servire, altrimenti la crema inumidisce troppo la zeppola.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bella Festa!! deve essere emozionante stare così vicini vicini!
gabriella

Amalia ha detto...

E' vero, Gabri è stata proprio una bella festa!