venerdì 29 luglio 2011

Cucinare con i bambini: la pasta fresca




Come dice la mia amica Chiara, il bello delle grandi pulizie è che saltano fuori cose che una dimentica di avere, come in questo caso la macchina per fare la pasta, un regalo di mia madre,
di tanto tempo fa.



I primi anni di matrimonio, l'avevo usata parecchie volte, mi piace molto fare la pasta in casa, impastare mi rilassa e poi la pasta fresca è così buona e con la macchia è tutto più facile e veloce.
Poi con la nascita di Francesco, l'avevo riposta in un piano alto della dispensa, dimenticandola.
Adesso è saltata fuori con le grandi pulizie, una voglia di rispolverarla e di impastare di nuovo, proviamo, mi son detta...


E' stato divertente, Francesco appena mi ha visto sfoderare dalla scatola questo strano arnese, si è subito incuriosito e mi ha chiesto di girare la manovella, in men che non si dica aveva gi ordinato i ranghi per ciascuno:
la mamma adetta ad inserire l'impasto,
lui adetto a girare la manovella,
il papà, eh sì abbiamo coinvolto anche il papà, adetto a prendere la pasta mentre lui gira la manovella...





mentre Francesco girava la manovella e con quanta forza e impegno si leggevano nei suoi occhi la sorpresa di vedere tutti quei capelli dorati cadere giù... mamma la facciamo ancora?
E adesso mi sa che diventerà un rituale, che sa di profumo di uova, di farina, di risate e pasta, di quella buona... almeno spero!

3 commenti:

daniela ha detto...

mmmmmmm che buona

connie ha detto...

Maròòòòòòòò...non osare dirmi come hai condito questa meraviglia!!!!
P.S.Scherzavoooo...dimmelo!!ahahahah...un abbraccio a te e ai tuoi aiutanti!

Mammagiramondo. ha detto...

Meravigliosa l'immagine di voi tre immersi nel profumo di uova e risate! Questi sono momenti da ricordare per sempre!Un abbraccio forte.