giovedì 21 luglio 2011

CaT Sogni e Desideri



Anche quest'anno MammaFelice ha organizzato una caccia al tesoro, questa volta ha come tema i Sogni e desideri...
Una Caccia al Tesoro che ci porta a riflettere su noi e a ricercare dentro la felicità.

E la prima tappa non poteva che iniziare da noi, da ciò che abbiamo dentro, da chi siamo.
Noi, chi siamo? Quali sono le nostre doti? Perchè abbiamo il diritto di piacerci? Perchè abbiamo il diritto di essere felici?

Prima tappa: Me la merito, la mia felicità…
Partiamo da qui. Da chi siamo, ma soprattutto dalle doti e dai talenti che possediamo.
Troppe volte ci buttiamo giù per qualcosa che non riusciamo a fare, e ci dimentichiamo, così, che ci sono, invece, tante altre cose che sappiamo fare. Delle doti che possediamo. Dei talenti che possiamo far fruttare. Delle qualità che abbiamo coltivato e che possediamo, oltre ogni ragionevole dubbio.

Eccomi qui…
parlare di me, non è facile, non mi piace, ma ci provo…

Perchè merito di essere felice?

Perchè sono dolce,

perchè so ascoltare,

perchè sono tenace,

perchè ho la testa sulle spalle,

perchè perseguo i miei obiettivi a costo di sacrifici,

perchè quando la situazione lo richiede so essere forte,

perchè so rialzarmi,

perchè mi piace la vita e le sue contraddizioni,

perchè sono creativa, mi entusiasmo con sempre nuove idee,

perchè adoro cucinare per i miei cari, un modo come un altro per esprimere il mio amore per loro,

perchè so chiedere scusa quando sbaglio, perchè sono gentile e dico grazie.



Seconda tappa
:

Per essere felici occorre anche il Tempo della felicità: tempo per sè, per i propri interessi, per annoiarsi e per creare…

Che tempo dedico alla mia felicità? Quanto tempo dedico a me stessa?
Ci ricordiamo di ritagliarci, ogni giorno, un po’ di tempo per noi?

Il tempo per me è molto importante, in genere, quando mi alzo la mattina faccio mente locale su ciò che c’è da fare, organizzarsi al meglio per cercare poi di avere il tempo per se stessi o per le persone a cui voglio bene.
Ultimamente, mi sono resa conto, che dedico più tempo agli altri e poco a me stessa, se non lo stetto necessario, poi rimando a più tardi e mi accorgo magari che sono già stanca e demotivata.
Ecco questa seconda tappa mi aiuta a focalizzare le priorità, dare la precedenza a ciò che più mi piace poi con calma, si fa il resto.
Mi piace Linda quando scrive: “la polvere non scappa”… quant’è vero, ecco da adesso in poi faccio una riconversione delle priorità, come
prendermi il tempo di:
Imparare a fare yoga,
leggere,
studiare il corso di fotografia che mi ha passato la mia amica
ricamare,
dedicare più tempo alla propria famiglia
chiacchierare al telefono con le amiche lontane,
stare di più con quelle vicine,
fare ciapini con il mio bambino,
imparare ad ascoltarmi più spesso…


Terza tappa: la felicità è un'avvetura da vivere insieme

Non siete sole. Non siete sole.
La tappa di oggi è un post-it per ricordarci che vivere insieme è la chiave della Felicità.

E quindi vi chiedo: scrivete la lettera che non avete ancora scritto; fate la telefonata che avete rimandato; dite il ‘ti amo’ che non avete avuto il coraggio di dire, date l’abbraccio che non avete ancora osato dare.


E’ un bellissimo passaggio questa tappa.
Il mio pensiero va a mio marito: ci siamo conosciuti ancora ragazzi con i nostri sogni e le nostre speranze.
Ti ringrazio amore per il sostegno che mi hai dato sempre in ogni più piccola cosa, incoraggiato a migliorare e soprattutto a vedere le cose sotto una prospettiva differente…
Grazie per esserci stato nei momenti in cui sembravo aver toccato il fondo, in cui ogni cosa sembrava storta, senza accorgermi che c’eri sempre tu vicino a me, grazie per essere sempre presente, ne sarò sempre riconoscente… ti amo,
Amalia

3 commenti:

Anna ha detto...

Carissima,io non partecipo a questa iniziativa ma sono contenta che mi abbia dato l'opportunità di sapere qualcosa in più di te anche se,dai tuoi post,la tua personalità si era rivelata.Mi piacciono le cose che hai scritto,sei una bella persona,un'ottima mamma e,sono certa,un'ottima moglie.Peccato non vivere vicine,saresti un'amica perfetta.Anna

Amalia ha detto...

grazie per le belle parole, anche tu lo saresti, ma l'importante è essersi conosciute nonstante la lontananza,
un bacio!

connie ha detto...

Carissima Amali ho letto questo tuo post e mi ci sono riconosciuta perfettamente,e anche se non partecipo all'iniziativa(in realtà non lo sapevo essendo stata lontana dal pc come sai)cercherò anche io di fare quello che fai tu,perchè la vita è una sola e soprattutto è troppo breve per farla scivolare via tra invidie,litigi,problemi sciocchi e occasioni perse come un abbraccio,un bacio,una coccola oppure una parola giusta detta al momento giusto!Sei una grande ed io ti voglio tanto bene!
P.S.mi ha fatto tanto piacere risentirti ,sei dolcissima!!!!