venerdì 23 aprile 2010

Giornata della terra


Ieri è stata la giornata mondiale della Terra, un'occasione per riflettere su un argomento che mi sta a cuore. Nel nostro piccolo, credo, che ognuno sia responsabile delle proprie scelte, a volte alcune nostre abitudini, sono così radicate da non accorgerci che non siano ecologiche, ma solo comode.
Ecco, l'occasione di questa giornata ci permette di riflettere sulle nostre azioni e di migliorarci per vivere in un ambiente meno inquinato per noi e per i nostri figli.

Già da tempo usiamo le lampadine a risparmio energetico, i rompigetto nei rubinetti di casa, invece nei prossimi giorni cucirò una sacca per la spesa, riciclando ritagli di stoffa, ispirandomi a questo tutorial, a forma di fragola, imparerò ad impiegare dei prodotti naturali per il bucato, come consiglia Konsenrufu mama, stiamo usando da qualche tempo i tovagioli di stoffa, evitando così lo spreco di quelli di carta, riscoprendo il piacere di una tavola più allegra ed ecologica e domani, tempo permettendo, pianteremo qualche semino di piante fiorite sul balcone di casa.
In questi giorni piovosi, ho raccolto l'acqua piovana, anche l'acqua di cottura delle verdure, quando è fredda è utile per innaffiare e concimare le piante, così come la cenere del camino.
Abbiamo letto Le sirene e il mostro d'acciaio, una favola che parla d'inquinamento, di un grido di dolore che però termina con un lieto fine che ci dà la speranza sul futuro.
Abbiamo anche sperimentato una nuova tecnica, quella del mosaico con il guscio delle uova, su indicazione della mia cara amica Chiara, ecco un modo creativo per riciclare persino le uova...





Abbiamo preparata una cartolina, con la quale partecipiamo ad un'iniziativa proposta da Rossella Grenci, sul suo blog, tutte le cartoline devono essere spedite a partire dal 22 Aprile 2010.





Buon fine settimana!

7 commenti:

gep ha detto...

che bella questa cartolina.. e quello che dici.. condivido.. sai per la spesa noi usiamo da sempre borse apposite o buste riciclate portate da casa, ma ci sarebbe tanto da fare.. buona giornataaa!!

margherita ha detto...

Ciao Amalia, sempre un immenso piacere venirti a trovare!!!!
un abbraccio
margherita

Anonimo ha detto...

Molto bello il tuo post! E' vero spesso indugiamo in abitudini comode per noi,ma sfavorevoli alla Terra! Del resto con un pò di buona volontà si possono innescare tanti piccoli cambiamenti!Complimenti per la cartolina,è veramente d'effetto! EleVi

geppetta ha detto...

ti ho lasciato un post sul mio blog.. ;)

Beta ha detto...

Ma che bella idea questa cartolina! Bravissimi.... ;-D

Mammagiramondo. ha detto...

Questa cosa dei gusci è fantastica!! davveronon ci avevo mai pensato.
Un mondo davvero bellissimo!

Sybille ha detto...

Che bellissima cartolina, complimenti!