giovedì 14 gennaio 2010
Tutorial cornice shabby chic
Come promesso, Silvia, ho riportato un piccolo tutorial per spiegare come creare una cornice in shabby chic.
Prima di tutto, scartavetrare la cornice, pulirla e darle due mani di fondo gesso o primer, aspettare che si asciughi la vernice tra una mano e l'altra. Ripetere questa operazione anche sul retro della cornice.
Verniciare con dell'acrilico, in questo caso ho usato un giallo-pannocchia che risultava il più adatto per il soggetto rappresentato dalla cornice. Sarà sufficinete una mano di vernice, lasciar asciugare per bene.
A questo punto, con una candela premere in alcuni punti della cornice, avendo l'accortezza di non esagerare. La cera della candela, permetterà in seguito di ottenere un effetto vissuto alla nostra cornice.
Dipingere con dell'acrilico bianco la nostra cornice, dare almeno due mani di pittura, lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra, ripetere l'operazione anche sul retro.
Con una carta vetrata a grana sottilissima, scartavetrare nei punti in cui si è passata la candela,, la vernice bianca si staccherà e lascerà intravedere quella sottostante, conferendo così l'aspetto tipico della tecnica shabby chic.
Passare infine due mani di vernice trasparente opaca sia sul davanti che sul retro.
Poi se si vuole decorarla ancora, si possono aggiungere nastri o fiorellini.
Ed eccola pronta, per accogliere il ricamo di Silvia!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Troppo forte!!!grazie per averlo spiegato passo passo...io lo dico che quando ti ci metti sei un vulcano!!!!un bacio grandissimo!
grazie cara! più o meno ho fatto così anch'io per la tua :P ma mi sono scordata l'ultima mano di vernice trasparente opaca... gliela darai tu se ne avrai voglia!
baci baci
Ciao cara, come va? come e' cominciato l'anno nuovo per te? spero bene!!!
sempre con belle idee tu!!!
a presto, Ezia.
bellissimo!!! a vedere il risultato finale non avrei mai detto che sarebbe stato così semplice da fare! Ma poi sarà semplice davvero o sei stata tu a renderlo così facile con le tue ottime spiegazioni?
Amalia,questo e proprio bello e il genere che potrebbe andare bene per alcuni miei disegni,penso di utilizzarlo in futuro,grazie!
P.S.Ma come hai incorniciato il mio disegno,sono curiosa?!
Connie: grazie, cara!
Silvia: è stato un piacere, per la cornice, penso di lasciarla così.
Ezia: a dire il vero i problemi non mancano, ma molto di pende da come ci poniamo di fronte ad essi, un bacio!
Lety: grazie carissima!
Snezana: sai che stavo pensando proprio al tuo disegno mentre mettevo questo post? Devo comprare prima la cornice e sicuramente impiegherò questa tecnica, dal vivo è ancor meglio. Ciao!
wow amalia, la cornice è deliziosa e hai spiegato benissimo il procedimento!!! mi incanto davanti a queste bellezze!!!!
baci eli
Grazie Eli,
un bacio!
Mi piace molto questa tecnica...e tu l'hai spiegata benissimo!
Grazie!
*isa*
mi ero persa questo splendido tutoriale.... brava lo salvo!!!
mi piace il tuto, grazie.
ciao
marzia
Posta un commento