venerdì 8 aprile 2011

Giochiamo a viaggiare in Irlanda (Prima tappa)



Con notevole ritardo, ma meglio tardi che mai, ecco il post del il secondo viaggio con Mammagiramondo e amici.

Il mese scorso, abbiamo celebrato la festa di San Patrizio con un bellissimo viaggio in Irlanda.
Con l'aiuto di un' atlante, Francesco ha scelto i posti da visitare: prima tappa, il lago di Neagh.





E' corso a preparare uno zainetto per il viaggio...




ha preparato i biglietti per il volo...



Ed eccoci in Irlanda, un'ampia distesa verde ci aspetta!
Il lago di Neagh sembra incantato, ci accoglie con le sue limpide acque,




non possiamo non aprofittare per pescare qualche pesciolino...







Un'antica leggenda irlandese narra che il Lough Neagh sia stato formato dal gigante Fionn mac Cumhaill, che avrebbe preso un grosso pezzo di terreno per lanciarlo al suo rivale in Scozia. Nel sollevare la quantità enorme di terra, si sarebbe formato il lago, mentre, per un lancio sbagliato del gigante, il terreno caduto nel Mare d'Irlanda avrebbe creato l'Isola di Man...( da Wikipedia)



Il nostro viaggio prosegue, prossima tappa: Dublino, la cattedrale di San Patrizio.





Cattedrale di San Patrizio a Dublino

La Cattedrale di San Patrizio a Dublino fu costruita vicino ad un pozzo in cui, secondo la leggenda, San Patrizio battezzava quelli che si convertivano al Cristianesimo. Intriso di storia, questo luogo sacro non funge da museo, si tratta infatti di un edificio tuttora dedicato ai servizi religiosi ogni giorno dell’anno, e alle messe cantate sei giorno la settimana. La tradizione musicale a San Patrizio è molto ricca da quando il coro della cattedrale partecipò alla prima rappresentazione del Messia di Handel nel 1742. Ad oggi è l’unica cattedrale in Irlanda e in Gran Bretagna con un coro che canta durante due messe al giorno. L’attuale cattedrale fu costruita nel 1200 e completata nel 1270. Nel corso degli anni seguirono numerosi lavori di rinnovo, ciononostante l’edificio conservare la sua purezza storica ed offre ai visitatori un viaggio attraverso la storia, fino ai tempi in cui Jonathon Swift fu decano... (da easytobook.com)


Chi era San Patrizio?
Per comprendere la vita e l'opera di San Patrizio, abbiamo realizzato una marionetta, prendendo spunto da un bellissimo blog-



gli ho raccontato che:



"San Patrizio conobbe da giovanissimo la prigionia e la schiavitù, fu rapito infatti dai pirati irlandesi e venduto nell'Irlanda del Nord, da dove scappò percorrendo duecento miglia in territorio completamente sconosciuto, soffrendo di stenti e fame. Pare che i suoi compagni,che lo schernivano poiché il “suo Dio” non lo stava apparentemente aiutando in questo momento così delicato, si convertirono subito dopo, quando una mandria di maiali comparve ai loro occhi, sfamandoli. (da Pianeta Donna)
Alla figura del santo sono legate diverse leggende:

La cacciata dei serpenti
E' famosa la leggenda secondo la quale S. Patrizio cacciò in mare tutti i serpenti d'Irlanda. Ciò avvenne nel 441 quando Patrizio trascorse 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig. Al termine del quarantesimo giorno, si dice che il patrono d'Irlanda abbia scagliato un campana su una pendice del monte, scacciando dall'isola tutti i serpenti.
Oggi il monte è meta per molti pellegrini soprattutto dal 15 luglio al 15 agosto.
Leggenda o verità? Fatto è che oggi non si trova alcuna specie di serpente sul suolo irlandese.

Il pozzo di S. Patrizio
Sembra che Patrizio fosse custode di una grotta senza fondo, l'ormai celeberrimo Pozzo di San Patrizio, dalla quale dopo aver visto le pene dell'Inferno, si poteva accedere al Purgatorio giungendo persino ad intravedere il Paradiso. La grotta, murata per volere di Alessandro VI nel 1497, era localizzata su un isolotto del Lough Derg, dove poi venne costruita una chiesa, oggi meta di pellegrinaggio penitenziale per molti fedeli." ( fonte: mammagiramondo, qui)

Alla prossima per la seconda tappa!


4 commenti:

Rox ha detto...

Cara Amali,sei troppo brava!adottamiiiii...
a proposito c'è un premio per te sul mio blog,ti abbraccio.Rox

Cristina ha detto...

Mio fratello si è da poco trasferito in Irlanda....è davvero un posto fantastico! Spero di poterci andare presto....appena il piccolo Andrea sarà un po' + grande!!!

Amalia ha detto...

Rox: grazie Rox, come stai?
Cristina: quanto piacerebbe anche a me andare in Irlanda, per ora ci accontentiamo di un viaggio immaginario, un abbraccio!

Rox ha detto...

Amalia cara tutto ok!ti ho risposto nel mio blog...sta davvero crescendo...spero però si faccia sempre coccolare dalla sua mamma...aiutoooo