venerdì 15 aprile 2011

Domenica delle Palme







Domenica prossima si commemora l'ingresso di Gesù in Gerusalemme.

In famiglia, ci prepariamo leggendo un brano dal vangelo secondo Luca 19,28-40



Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli dicendo: «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale non è mai salito nessuno. Slegatelo e conducetelo qui. E se qualcuno vi domanda: “Perché lo slegate?”, risponderete così: “Il Signore ne ha bisogno”».
Gli inviati andarono e trovarono come aveva loro detto. Mentre slegavano il puledro, i proprietari dissero loro: «Perché slegate il puledro?». Essi risposero: «Il Signore ne ha bisogno».
Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù. Mentre egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada. Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo:
«Benedetto colui che viene,
il re, nel nome del Signore.
Pace in cielo
e gloria nel più alto dei cieli!».
Alcuni farisei tra la folla gli dissero: «Maestro, rimprovera i tuoi discepoli». Ma egli rispose: «Io vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre».


Sul sito Elledici, è illustrato un percorso per spiegare ai bambini con parole semplici la Domenica delle Palme.

Ho stampato questi disegni:





Nel primo, è raffigurato Gesù mentre viene acclamato con canti di gioia, mancano dei tasselli, chiederò a Francesco se comprende cosa rappresenta il disegno.



Nel secondo disegno, invece, ci sono i tasselli mancanti, dopo averli tagliati e incollati, completeremo il disegno, raccontando un pò chi sono i personaggi raffigurati e cosa rapprensenta il disegno.

Domani, invece, racconteremo la Passione di Gesù, sempre sul sito Elledici, c'è altro materiale da cui attingere ispirazioni.

Anche voi avete un modo per raccontare ai bambini la Domenica delle Palme?

2 commenti:

Rosanna ha detto...

Grazie Amalia, ci andrò volentieri!
bacioni e buona domenica delle Palme

Amalia ha detto...

Grazie cara,
ricambio con affetto!