giovedì 5 febbraio 2009


Per una persona speciale, ogni attenzione è d'obbligo, anche quando si tratta di portare un piccolo dono, fatto con le proprie mani. Ecco allora per te, Angela, questi tartufi al cioccolato fondente, al profumo delle arance del nostro orto, con tutta la cura e l'affetto da parte mia, guarisci in fretta!


Truffles all'arancia


dal blog: dolcetteria, ecco la ricetta dei truffles all'arancia:

Ingredienti:
  • 200 gr di cioccolato fondente al 60 – 70 %
  • 70 gr di panna fresca
  • 30 gr di zucchero a velo
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • 1 cucchiaio di succo d’arancia
  • un cucchiaio di cacao
Spezzettare il cioccolato, unirlo alla panna e sciogliere il tutto al microonde per 2 min, mescolando ogni 30 sec (oppure scaldare la panna sul fuoco ed unire il cioccolato, mescolando fino a scioglimento). Unire lo zucchero, la scorza ed il succo dell’arancia, amalgamare bene e lasciare intiepidire e porre in frigorifero per una quindicina di minuti.
Formare delle palline e passarle nel cacao (o cocco o nocciole tritate o codette colorate, a piacimento). Riporre in frigorifero per un paio d’ore prima di gustare.





3 commenti:

silvia ha detto...

un biscornu??? no.. fuori dalla mia protata.. è già tanto se riuscirò a farci un cuscinetto decente! l'idea dell'uovo è fantastica.. ma dove le trovi tutte queste idee??? però anche qui.. la mia manualità lascia molto a desiderare! la tua invece rende molto bene, visto il risultato qui sotto.. bellissima sia il reticello e che la campana
un bacio
Silvia

Amalia ha detto...

Silvia, perchè non proviamo a farlo insieme un biscornu? E' da tanto che ci voglio provare, ma rimando sempre per altri lavori... per il patch, ti aiuto volentieri!

silvia ha detto...

dai!!! intanto che aspettiamo di cominciare il cuscino a retini, proviamo un biscornu