venerdì 10 febbraio 2012

Liberiamo una ricetta: panini dolci per la colazione




Sono un pò in ritardo, ma partecipo ugualmente all'iniziativa di Mammafelice: "Liberiamo una ricetta" per celebrare l'amicizia che ci lega e spero di far raggiungere anche voi.



In qeusti giorni, ho preparato dei panini dolci per la colazione, per iniziare bene la giornata e coccolare chi amiamo...




Panini dolci

- 400 gr. di farina 00
- 200 ml di acqua
- 12 gr. di lievito
- 6 gr. di sale
- 40gr. i zucchero
- un cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine d'oliva
- una manciata di cioccolata fondente tagliata a pezzettini
- una manciata di frutta disidratata, precedentemente ammollata in acqua tiepida ( io ho usato: banane, ananas, canditi, uvetta e cocco disidratati)
- un paio di cucchiai di nocciole tritate
- zucchero di canna
- filetti di mandorla

In una ciotola capiente, disporre la farina a fontana, aggiungervi al centro l'acqua tiepida e farvi sciogliere il lievito, impastare un pò, agiungervi il resto degli ingredienti.
Far lievitare il panetto, al coperto, in un luogo tiepido per almeno due ore.
Dopo, prendere una parte dell'impasto e modellare dei panini, di 80 gr. ciascuno,
fare un'incisione al centro nel senso della lunghezza, far lievitare ancora per mezz'ora circa.
Spennellare i panini con del latte, spolverare con dello zucchero di canna e filetti di mandorla.
Infornare a 170° in forno ventilato, per 20-25 minuti circa.

Sono perfetti per la colazione.


Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi passa di qua. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

5 commenti:

lorena kasara ha detto...

Sei fantastica !!! E' bello leggerti e sfiziose le tue ricette grazie di cuore buona giornata ciao lorena kasara

Federica Simoni ha detto...

che belli e che buoni!!!

AbcHobby.it ha detto...

che bontà... io adoro fare colazione con i panini e nei tuoi ci vedrei benissimo del miele ai mirtilli che ho trovato al mercato!!

Amalia ha detto...

Lorena Kasara: grazie cara, mi fa piacere, buona giornata!

Federica Simoni: grazie Fede, buona giornata anche a te!

Amalia ha detto...

Abchobby.it: Eli, sei più golosa di me, buona l'idea del miele aromatizzato, te la rubo, ciao!