venerdì 15 ottobre 2010

E' arrivato l'autunno!


Fino a qualche settimana fa, il caldo, le belle giornate ci hanno permesso di godere degli ultimi sprazzi estivi, ma da qualche giorno la pioggerellina continua, l'accorciarsi delle giornate, sono alcuni segnali che qualcosa sta accadendo... è arrivato l'autunno!



Abbiamo approfittato di un bel pomeriggio per stare all'aria aperta....




cogliere i cambiamenti della stagione, all'imbrunire del pomeriggio...




scoprendo lì vicino un tappeto di foglie ormai ingiallite...




ne abbiamo raccolto un pò e portate a casa, ora sono sotto un peso, in attesa di qualche lavoretto...




Intanto, l'autunno ci offre i suoi frutti più deliziosi, questi cachi dolcissimi sono dell'orto
di mia nonna, alcuni erano troppo maturi per essere mangiati e visto che in questa casa non si butta mai niente, ho pensato di preparare questa torta:




Dolce di Cachi

La ricetta è stata presa qui,
la riporto per comodità:


750 gr. di cachi
200 gr. di farina
75 gr. di burro
100 gr. di zucchero
50 gr. di cioccolato fondente
2 uova
1 bustina di lievito
20 gr. cacao in polvere
limone grattugiato

Lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere i rossi d’uovo poi la farina e i cachi passati, la scorza di limone grattugiata, il cacao e il cioccolato a scaglie. Montare le chiare e aggiungerle al composto. Infornare per circa 40 minutia 180°.

Note: la prossima volta metterò la metà dei cachi, l'impasto è risultato troppo umido, forse i cachi che ho impiegato erano troppo maturi.

5 commenti:

Anna ha detto...

L'autunno sembra davvero essere arrivato!E mi ha portato un sacco di guai!Ma preferisco non pensarci e non rattristare nessuno,quindi,mi dai una bella fettona di torta di cachi?E' un frutto che mi piace ma non dev'essere troppo maturo.Grazie per la ricetta e fammi vedere cosa fai con le foglie!Un abbraccio,Anna

daniela ha detto...

Ciao Amalia,io adoro l'autunno, ha dei colori meravigliosi, purtroppo è un po' umido, ma noi stiamo al calduccio,sul divano, con una bella tazza di the fumante e una deliziosa fetta della tua torta!! Deve essere buonissima, a me i cachi piacciono molto e quindi chiederò a Silvia di farmela. Ti mando un bacio e un abbraccio a Francesco.

margherita ha detto...

Deve essere deliziosa questa torta con i cachi, la proverò sicuramente, intanto ti rubo la ricetta per passarla alle mie clienti!
un abbraccio
Margherita

Elisabetta Sforza ha detto...

Confesso: io e i cachi non andiamo d'accordo. Però passerò la ricetta a mia suocera, che coi dolci sa far meraviglie e che forse mi farà far pace coi cachi...

Amalia ha detto...

Anna: mi spiace Anna, spero solo che siano problemi risovibili e che presto torni il sereno... ti sono vicina, ciao cara.

Daniela: anch'io adoro l'autunno per i suoi colori, l'aria più mite e i suoi frutti, ti abbraccio anch'io, salutami Silvia.

Margherita: grazie per la fiducia, ti avviso se i cachi sono troppo maturi, usane di meno, altrimenti ti viene una torta troppo umida, felice fine settimana!

Elisabetta: anch'io non amo particolarmente i cachi, ma la cioccolata presente nella torta, non te li fa sentire neanche un pò,
buona giornata!