martedì 1 settembre 2009

Pinocchio




Leggere è una delle mie passioni, leggere per Francesco ancor di più...

In questi giorni, stiamo leggendo Pinocchio, la versione originale, quella in cui il pesce che inghiotte Pinocchio e il suo babbo, Geppetto, non è come si crede la Balena, ma un pesce-cane.
E' una vecchia edizione di quando ero bambina...

La scorsa settimana, in edicola, è cominciata la raccolta di vecchi sceneggiati che hanno accompagnato la nostra infanzia, il primo numero è stato dedicato proprio alla storia di Pinocchio, vi ricordate il film con Nino Manfredi nei panni di Geppetto, Andrea Balestri in quelli di Pinocchio, il Gatto e la Volpe, alias Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e la bellissima Gina Lollobrigida?
Ho subito acquistato il dvd, il film di Comencini lo vedevo da bambina, ricordo che aspettavamo la domenica per vedere le appuntate di Pinocchio.
Il film, riproduce fedelmente la storia di Collodi, trasmettendo la magia e al tempo stesso la malinconia di questo intramontabile burattino.

17 commenti:

Rox ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rox ha detto...

Scusa per il commento sopra cancellato,ma oggi il pc fa le bizze!!Quindi per la terza volta son costretta a riscrivere il mio commento...
Dunque,amo leggere ,quindi capisco questa tua passione...penso che non si sia compagno più piacevole e fedele di un libro.Per quanto riguarda invece la storia di Pinocchio,non nutro per questo personaggio una grande simpatia,ma questo sin da piccola...
Sarò da analizzare?...Ti abbraccio ,Rox

Anna ha detto...

Rieccoti finalmente!!A me piace la storia di Pinocchio,ho visto lo sceneggiato e ricordo che c'era anche l'album per la raccolta delle figurine.Ho portato anche i miei figli al Parco di Collodi,in Toscana.Ciao.

connie ha detto...

Vorrei tranquillizzare un attimo Rox,perchè anche a me Pinocchio non era molto simpatico,forse perchè è l'esempio sbagliato di come vorremmo un figlio???mah...comunque per quanto riguarda la lettura...beh io sono una libro-dipendente e leggo di tutto e a tutte le ore(quando posso ovviamente)e non c'è niente di meglio che leggere un bel romanzo per rilassarsi e riconciliarsi con il mondo!
Ami un bacio forte forte forte!!!

Anonimo ha detto...

Pinocchio.......quante volte l'ho letto ad Elena da piccola! Avevo trovato un libro bellissimo, molto grande, con tanti disegni...Mi ricordo ancora la bellissima giornata trascorsa a Collodi, il pranzo all'Osteria del Gambero Rosso.....visto lo sceneggiato, consumato il disco di Bennato.....
Pinocchio..quante volte me l'ha letto mia mamma...ho ancora il "mio",strapazzato, ingiallito...vissuto!
Gabriella

New York Dreamer Cross Stitch ha detto...

ciao carissima! grazie per essere passata da me e perdonami se non ti ho scritto prima per dirti che tutto e' andato bene!
un bacione, Ezia.

silvia ha detto...

l'abbiamo letta anche noi la versione originale, molto bella e a marta è piaciuta tanto
buona lettura!!!

Rosi Jo' ha detto...

Cara e amabile Amalia, per me non c'è storia più bella di quella di Pinocchio. E' straordinariamente ricca di spunti che fanno considerare l'uomo nella sua debolezza, nelle sue virtù, nell'amore e nella redenzione.
Quando ero bambina, mi ricordo però che rimasi scioccata dalla povertà surreale che veniva rappresentata nel film capolavoro di Comencini.
Fai proprio bene a leggere Pinocchio a Francesco lo dovremmo rileggerlo tutti!!!!!!
Buona notte e bacioni Rosi

Unknown ha detto...

Rox: fantastica Rox!
Anna: sai che piacerebbe anche a me portarci Francesco?
Connie: la sotira di Pinocchio è sempre attuale, per la contraddittorietà insita nell'essere umano, bene e male che si alternano in in gioco continuo...
Gabriella: che desiderio di portaci Francesco, non immaginavo che ci fossero questi posti!
Ezia: non ti preoccupare cara, immagino il gran da fare in questo periodo, ancora auguri!!!
Silvia: grazie cara e adesso cosa state leggendo?
Rosi Jo': condivido quello che scrivi, cara!

Mammagiramondo. ha detto...

Ho rivisto il film poco tempo fa dopo una visita a Collodi.
Anche io insieme ad alcune nuove ho una vecchia edizione di quando ero piccola con sopra la dedica di mia nonna.
Ho un altra serie bellissima per voi per quando finite il caro Pinocchio. Avete mai letto la serie della Osborne la magica casa sull'albero?
Noi l'abbiamo cominciata qualche sera fa e Aj era superentusiasta!!
Avrei una superlista, in questo epriodo siamo dei superlettori. Poi ne riparliamo ok?
Mi piace parlare di libri con te.

silvia ha detto...

noi stiamo leggendo (a rilento visto che la sera è sempre in cortile a giocare) lo schiaccianoci e il re dei topi
le piace molto, anche se, come dicevo a mammagiramondo, l'ho vista abbastanza turbata alla descrizione dell'arrivo dei topi... io "alleggerisco" il racconto cambiando un po' le parole e magri saltando qualche frase... non so se faccio bene!!!

Unknown ha detto...

Mammagiramondo: no, non conoscevo la serie della Osborne, grazie mammagiramondo, sei sempre un fonte di stimoli!
Anche a me piace tanto parlare di libri con te, scambiarci idee, consigli, perchè non scrivi q.cosa sul tuo blog per la lista dei libri? Sarà interessante...
Silvia: non credo che tu faccia male, anzi, sei una mamma attenta e se noti che q.cosa la turba, fai bene ad alleggerire il racconto,
buona lettura!

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono Sacco, creatore e gestore di "Ricette Blog". Mi farebbe molto piacere se accettassi la mia proposta di scambio link, fammi sapere. ;-)

Blogroll di "Ricette Blog"

Daniela B. ha detto...

Ciao!grazie x essere passata da me!
Il titolo del blog viene dal titolo di un libro di Grossman (il mio libro preferito) "Che tu sia per me il coltello"..comunque se vai a vedere nel primo post del blog é spiegata tutta la storia nei dettagli! :-)
un abbraccio
Daniela

Amalia ha detto...

Sacco: ciao Sacco! Certo, mi fa molto piacere, ti ho aggiunto nella mia lista di blog amici!
Daniela B.: Ciao Daniela, grazie per essere passata da me, non conoscevo questo libro, vado a sbirciare nel primo post al tuo blog, un saluto!

beba ha detto...

Ah che belli che erano quegli episodi... ci è cresciuta tutta la mia generazione e aspettavamo trepidanti la puntata successiva.
Sono stata anche io al parco di Pinocchio a Collodi e i miei bimbi si sono divertiti un sacco.
è tutto un percorso che segue la storia bellissimo per i bambini.

beba ha detto...

Ah che belli che erano quegli episodi... ci è cresciuta tutta la mia generazione e aspettavamo trepidanti la puntata successiva.
Sono stata anche io al parco di Pinocchio a Collodi e i miei bimbi si sono divertiti un sacco.
è tutto un percorso che segue la storia bellissimo per i bambini.