giovedì 24 maggio 2012

Barchette di patate


                      
A volte, quando non c'è nulla in casa, bisogna improvvisare e così aprendo la dispensa mi sono ricordata di una ricetta che desideravo provare da tempo: le barchette di patate.





La ricetta è tratta dal blog, La cassata
Da rifare, le patate cotte così sono squisite!

Ingredienti per 4 persone:
4grosse patate
2 cucchiai di burro
90 gr. di Ementhal grattuggiato
60 ml di panna da cucina
3 cucchiai di olio d'oliva
3 fette di pancetta affumicata
sale e pepe q.b.
 



Il resto della ricetta, qui

Note:
Invece di arrostire le patate, le ho lessate al dente, scolate e poi ho proseguito come da ricetta.

 La panna da cucina, invece di acquistarla, l'ho prodotta in casa così:
50 ml di latte intero freddo in un bicchiere alto montato con il minipimer con 100 ml di olio di semi e un pizzico di sale e voilà la panna è pronta.






11 commenti:

Sonia ha detto...

ciao, sono felicissima che vi siano piaciute :-) abbraccia il bimbo per me e ringrazia anche lui :-) ora ti metto tra gli ardimentosi che hanno provato una mia ricetta :-) buonissima giornata, ciauuu :-DD

Anonimo ha detto...

Un'ottima idea,facilmente adattabile a ciò che si usa in casa.
Da due giorni sto tentando di mandarti una mail,ma mi continua a tornare indietro...
Buon pomeriggio! Elena

margherita ha detto...

sicuramente da provare, grazie Amalia
:-)

Sybille ha detto...

Hmmmm... fame!! :)
Secondo te potrei usare anche il parmigiano o il grana al posto dell'Emmenthal che non mi piace?
Quando clicco sul link della ricetta non mi esce.
Ciao e buone Pentecoste,
S.

Amalia ha detto...

Sonia: grazie per il tuo passaggio, proverò senz'altro altre tue ricette,
ciao!

Elena: mi spiace per la posta, hai poi riprovato?
un bacio a voi tre!

Margherita: grazie Margherita,
buonaserata

Sybille: sicuramente, puoi modificare la ricetta con un altro tipo di fprmaggio, grazie per avermi segnalato il mancato collegamento al link, vedo di provvedere,
ciao!

Sybille ha detto...

Grazie Amalia, ora il link funziona (slurp!), e buona settimana!

AbcHobby.it ha detto...

non ci credo, la panna la fai tu????
questa non la sapevo :)
queste barchette devono essere ottime

bacioni eli

speedy70 ha detto...

ottime cucinate così!!!!

Rosi Jo' ha detto...

mamma mia che fameeeeee

Nel cuore dei sapori ha detto...

Hai trovato un ottima soluzione, davvero invitanti queste barchette.

Memphis Tours Egypt ha detto...

sembra buonooo!! :D