E' davvero semplice e di sicuro successo, tant'è che alla festa i topolini sono andati a ruba!
300 gr. di biscotti
100 g di cacao amaro
100 gr. di burro sciolto
100 gr. di zucchero
2 uova freschissime
1 bicchiere di liquore, tipo S. Marzano
Con il mattarello sbriciolare i biscotti, senza però polverizzarli troppo, in modo che ogni tanto comparirà un pezzetto più grosso nell'impasto, conferendo così la somiglianza con la grana di un salame. Versare tutti gli ingredienti in una ciotola piuttosto grande e impastare a mano. Disporre una parte dell'impasto su carta forno, formare un salsicciotto e poi adagiarlo su un vassoio, dare la forma del numero e poi con gli avanzi dell'impasto, formare tanti piccoli topolini. Per i topolini, basta arrotolare l'impasto e assotigliarlo ad un'estrimità, questa sarà il musetto del topolino.
Poi con gli smarties creare le orecchie, con le perline argentate il nasino e gli occhietti, infine, il tocco realistico, prelevare dei pezzettini diliquirizia, di quella arrotolata, dividerla nel senso della lunghezza, in modo che sia ancora più sottile e creare la coda e i baffetti e voilà il nostro salame dolce è pronto!
Per questo vassoio, ho raddoppiato la dose della suddetta ricetta e congelato il tutto inmodo da portarmi avanti con la preparazione del buffet.
Basta scongelarlo il giorno della festa e se fa caldo conservarlo in frigo.
5 commenti:
è simpaticissima, e penso proprio anche deliziosa
baci baci
Il salame dolce non è tra i miei dolci pereferiti, però così travestito da topolino mi è più simpatico: potrebbe essere un buona idea per il compleanno della Pulce!
Claudette
Spettacolare è dir poco! E i topolini... Sono un amore! Sei bravissima. Immagino che bontà sia questo dolce. Ciao.
Grazie della ricetta, la proveremo di sicuro! buona giornata :)
grazie a voi per i vostri passaggi,
un bacio!
Posta un commento