Qualche giorno fa, abbiamo dipinto con gli acquerelli un ramoscello di mimosa su un cartoncino nero.
Tra una pennellata e l'altra ho raccontato a Francesco il significato della giornata
dell'8 Marzo...
Abbiamo cosparso di zucchero il dipinto prima che si asciugasse...
L'8 Marzo non è una festa, è la giornata delle donne per ricordare ciò che accadde nel lontano 1908, quando a New York, 129 operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché, l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento.
Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all'interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme. Da allora, l'8 marzo è stata proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne.
Ancora oggi, le donne sono maltrattate non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche in quelli cosidetti civili, è nostro dovere ricordarcelo.
6 commenti:
Bello! Grazie a Francesco di questo disegno con il significato che tutte noi capiamo.
Grazie Tatiana!
Si, anche in Italia.
Bel post
Grazie,
ti auguro buona giornata.
Ciao, bello l'effetto zuccheroso.
L'8 marzo é sempre una occasione per ricordare certe cose, peccato che solo pochi giorni dopo, in molti casi, i media non ne parlano piú come se i problemi fossero spariti.
Ciao Amalia e buon weekend
Sybille: hai ragione cara, ma non parlarne affatto, come ho potuto constatare in questi giorni, almeno alle scuole Medie, è ancor peggio.
Un bacione!
Posta un commento